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Privacy Policy

Tutela della Privacy e Cookies

Titolare del trattamento è la Fondazione Monte dei Paschi di Siena (d’ora innanzi, la “Fondazione”), con sede in (53100) Siena, Banchi di sotto 34, e-mail: privacy@fondazionemps.it. L’ufficio addetto alla gestione delle questioni in materia di privacy è il Servizio Legale e Fiscale. Di seguito si rende agli utenti del sito internet della Fondazione la necessaria informativa nel rispetto degli obblighi prescritti nel Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (Reg. n. (UE) 2016/679), d’ora innanzi il “Regolamento”.

Che cosa sono i cookies e come vengono utilizzati

Definizione di “cookie” e tecnologie similari

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano ad un dispositivo che permettono di operare sul sito e di raccogliere informazioni riguardanti l’attività online dell’utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti, web service e provider diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando. Esistono diversi tipi di cookie, tuttavia lo scopo principale per cui si ricorre all’utilizzo di tale tecnologia è per rendere maggiormente efficace il sito, abilitarne determinate funzionalità e rendere più agevole la navigazione per l’utente.

La Fondazione Monte dei Paschi di Siena (d’ora innanzi, la “Fondazione”), Titolare del trattamento dei dati personali, in ossequio alla vigente disciplina in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, al Provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014 informa l’utente sull’uso di cookie utilizzati da questo sito internet.

Su questo sito vengono utilizzati soltanto cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento di alcune aree del sito e comprendono sia cookie persistenti che cookie di sessione. In assenza di tali cookie, il sito o alcune porzioni di esso potrebbero non funzionare correttamente. Pertanto, vengono sempre utilizzati, indipendentemente dalle preferenze manifestate dall’utente, per finalità inerenti l’esecuzione di autenticazioni informatiche, il monitoraggio di sessioni, la memorizzazione di informazioni tecniche specifiche riguardanti gli utenti che accedono a questo sito. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso dell’utente, poiché detti cookie sono strettamente necessari per la fornitura del servizio; al riguardo, pertanto, la base giuridica che legittima il trattamento è la necessità di utilizzare tale tecnologia nei confronti dell’utente per rendere maggiormente efficace il sito, abilitarne determinate funzionalità e renderne più agevole la navigazione. Resta comunque fermo l’obbligo, per il Titolare del trattamento, di fornire la presente l’informativa ai sensi del GDPR e del suddetto Provvedimento dell’Autorità.

Di contro, su questo sito non sono in alcun modo utilizzati anche cookie “di profilazione”, cioè volti a creare profili relativi ai gusti, scelte e propensioni manifestate dall’utente durante la navigazione e successivamente utilizzati per inviargli messaggi pubblicitari in linea con le sue preferenze.

Nel corso della navigazione sul sito l’utente potrebbe ricevere sul proprio terminale anche cookie di siti, web server o provider diversi (c.d. cookie di terze parti): ciò accade perché sul sito possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, detti cookie sono impostati direttamente da gestori di siti, web server o provider diversi dal gestore del presente sito. In tali casi, la Fondazione precisa di essere estranea all’operatività di tali cookie, il cui invio rientra nella responsabilità di tali società terze. Di seguito si riporta l’elenco dei siti Web di terze parti con il link all’informativa di pertinenza ove l’utente può manifestare la propria scelta in ordine all’installazione o meno di cookie di profilazione di terze parti:

www.acri.it/Article/PublicArticle/428/1849/privacy-policy

www.efc.be/

www.facebook.com

www.twitter.com

www.instagram.com

www.footprintnetwork.org/

www.footprintcalculator.org/it

Privacy Newsletter


I dati anagrafici dell’utente che accede al sito della Fondazione (nome, cognome, indirizzo e-mail) sono raccolti soltanto per la gestione dell’eventuale iscrizione alla newsletter, previo consenso dell’utente stesso. I dati sono conservati fino a revoca del consenso da parte dell’utente, che può essere esercitato o tramite comunicazione ai recapiti in calce alla presente informativa, ovvero mediante richiesta di cancellazione dalla newsletter stessa.
Con riferimento ai plug-in di piattaforme social si precisa che, selezionando la corrispondente opzione (“Accedi tramite social network” o simili), la Fondazione non ha alcuna possibilità di definire finalità e modalità di trattamento dei dati degli utenti da parte di dette piattaforme alle quali gli utenti stessi hanno aderito accettando la loro privacy policy e conferendo specifici consensi.

In via generale, e in conformità alle previsioni del Regolamento, ogni utente potrà comunque esercitare nei confronti della Fondazione tutti i diritti di cui al Regolamento stesso: il diritto di accesso (art. 15), di rettifica (art. 16), di cancellazione (art. 17), di limitazione del trattamento (art. 18), di opposizione al trattamento (art. 21) e quello alla portabilità (art. 20) dei suoi dati personali, nonché proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, ove ritenga che i suoi dati personali siano trattati in violazione delle disposizioni del Regolamento (art. 77).
Ulteriori informazioni in ordine ai trattamenti potranno essere assunte presso il Servizio Legale e Fiscale della Fondazione, o per posta all’indirizzo della Fondazione, ovvero via e-mail all’indirizzo privacy@fondazionemps.it – all’attenzione Servizio Legale e Fiscale.

Presso il medesimo ufficio e al medesimo indirizzo, potranno essere indirizzati reclami, per scritto, avendo cura di indicare i seguenti dati: (a) nome e cognome, indirizzo completo e recapito telefonico del reclamante; (b) breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela; (c) ogni altra indicazione e documento utile per descrivere le circostanze.

Beneficiari, altri terzi

La Fondazione Monte dei Paschi di Siena (d’ora innanzi, la “Fondazione”), in qualità di Titolare del trattamento, informa che i dati personali acquisiti nei rapporti con terzi, connessi alla propria attività diretta al perseguimento degli scopi statutari, sono trattati esclusivamente per la conclusione e gestione dei relativi rapporti (anche di natura contrattuale), in modo lecito e secondo correttezza e conservati nel rispetto degli obblighi di sicurezza prescritti nel Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (Reg. n. (UE) 2016/679), d’ora innanzi il “Regolamento”.

I dati acquisiti (comuni, aventi ad oggetto, a titolo di esempio, nome e cognome, codice fiscale, numero di partita Iva, residenza, domicilio, sede del luogo di lavoro, indirizzo e-mail o PEC, numero di telefono e fax, società datrice di lavoro, ruolo e/o inquadramento aziendale, ecc.) sono trattati dal personale o da collaboratori della Fondazione, che svolgono operazioni o attività connesse, strumentali, funzionali o che forniscono alla Fondazione stessa specifici servizi di carattere amministrativo, valutativo, di comunicazione e/o supporto.
La Fondazione potrà comunicare o diffondere all’esterno i dati acquisiti, diversi dai dati sensibili, in adempimento di obblighi di pubblicità recati da disposizioni normative alla stessa applicabili, ovvero quando ciò sia necessario per esigenze di rendicontazione di cui all’art. 9, D. Lgs. n. 153 del 1999 dell’attività istituzionale svolta o di rappresentanza della medesima Fondazione.
I dati acquisiti in adempimento di obblighi contrattuali o legali saranno conservati per un periodo correlato al relativo termine civilistico di prescrizione: successivamente i dati potranno essere trattati solo in forma anonima per esigenze storiche o statistiche.
In conformità alle previsioni del Regolamento ogni Interessato potrà esercitare nei confronti della Fondazione Monte dei Paschi di Siena il diritto di accesso (art. 15), di rettifica (art. 16), di cancellazione (art. 17), di limitazione del trattamento (art. 18), di opposizione al trattamento (art. 21) e quello alla portabilità (art. 20) dei suoi dati personali, nonché proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, ove ritenga che i suoi dati personali siano trattati in violazione delle disposizioni del Regolamento (art. 77).
Ulteriori informazioni in ordine al suddetto trattamento potranno essere assunte presso l’ufficio Legale e Fiscale della Fondazione, o per posta all’indirizzo della Fondazione, ovvero via e-mail all’indirizzo privacy@fondazionemps.it – att.ne Servizio Legale e Fiscale). Presso il medesimo ufficio e al medesimo indirizzo, potranno essere indirizzati reclami, per scritto, avendo cura di indicare i seguenti dati: (a) nome e cognome, indirizzo completo e recapito telefonico del reclamante; (b) breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela; (c) ogni altra indicazione e documento utile per descrivere le circostanze.

Specifiche informative sono disponibili nelle pagine del sito che prevedono apposite procedure per la raccolta dei dati.

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