Faq

Ikigai prevede l’assegnazione di contributi economici a fondo perduto per il finanziamento di progetti individuali di crescita personale e professionale di giovani della provincia di Siena, ponendosi in rapporto di complementarietà e sinergia con le misure di intervento pubblico e dei programmi europeri già presenti a sostegno dell’occupazione giovanile.

Il bando Ikigai 2020 esclude dalla candidatura i "giovani occupati con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, ovvero a tempo determinato, della durata residua, alla data di scadenza del bando, non inferiore a 1 anno". Come si valuta, in questo contesto, un contratto di apprendistato?

L’apprendistato è un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, ai sensi dell’art. 41, c. 1, D. Lgs. n. 81 del 2015. Tuttavia, stante la sua struttura bifasica, che permette il recesso ad nutum delle parti al termine del periodo di formazione (art. 42, c. 4; Cass. 13 luglio 2017, n. 17373), può essere assimilato, ai soli fini del bando, a un contratto a termine. Restano ferme le altre prescrizioni previste dal bando. Pertanto, a titolo esemplificativo, alla data di presentazione della domanda:
(i) il periodo di formazione previsto dal contratto di apprendistato deve avere una durata residua inferiore all’anno, e non deve ancora essere inutilmente scaduto il termine per il preavviso ai sensi dell’art. 2118, c.c.;
(ii) il candidato deve avere età compresa tra 18 e 35 anni (compiuti) ed essere in possesso di diploma di maturità (è pertanto escluso in radice l’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore).

Il bando Ikigai può sostenere anche lo svolgimento di un tirocinio retribuito ai sensi della normativa regionale?

Sì, in tal caso il contributo può sostenere tutte le spese connesse al periodo di stage (a titolo esemplificativo: costi di viaggio, vitto, alloggio, ecc.).

Il bando Ikigai può sostenere lo svolgimento di un periodo di studi all’estero?

Sì, laddove la mobilità internazionale per motivi di studio rientri all’interno di un progetto di crescita personale e professionale, il contributo può sostenere tutte le spese connesse al periodo di stage (a titolo esemplificativo: costi di viaggio, vitto, alloggio, ecc.).

Per quanto riguarda la Formazione superiore post-universitaria e/o post diploma, i programmi di formazione che il candidato può proporre possono essere effettuati anche in Istituti di ricerca/Ong oppure solo nell'ambito universitario e aziendale? È possibile avanzare domanda per qualsiasi tipo di percorso o ci sono restrizioni tematiche?

È ammessa ogni tipologia di formazione, purché appaia in grado di aprire possibili opportunità occupazionali.

Per quanto riguarda il Training on the job, è possibile svolgere un’esperienza formativa presso un ente pubblico o del Terzo Settore?
Il bando non pone limiti formali alla natura giuridica dell’ente ospitante, pertanto è possibile svolgere un’esperienza formativa presso ogni tipologia di ente, compatibilmente con le norme di settore.
Relativamente alla misura di Autoimprenditorialità e start up di impresa, nel caso di un’idea imprenditoriale partorita da un team di più persone, come deve essere compilato il modulo di manifestazione di interesse, visto che viene richiesto un solo nominativo: dovrà essere compilato da uno solo dei partecipanti al team oppure devono essere individuati nello stesso modulo anche gli altri nominativi?
Formalmente la manifestazione di interesse dovrà essere compilata da una persona fisica in possesso dei requisiti soggettivi previsti dal bando. All’interno del formulario, nella descrizione dell’idea, potranno essere tuttavia illustrate brevemente le altre competenze espresse dal team, di cui ci si avvarrà per lo sviluppo del progetto imprenditoriale.
Relativamente alla Formazione superiore post-universitaria e/o post diploma, si tratta di corsi di formazione che il candidato può scegliere liberamente e successivamente sottoporvi?
L’idea di massima sul tipo di formazione (ambito tematico, settore, ecc.) deve essere illustrata in fase di pre-candidatura; ove si acceda alla fase successiva, l’idea potrà poi essere approfondita e definita in dettaglio operativo, anche con l’assistenza dei consulenti dedicati.