IKIGAI startup

Il programma di accelerazione per la nascita di imprese innovative e la formazione imprenditoriale

startup

Il programma di incubazione e accelerazione per la nascita di imprese innovative e la formazione imprenditoriale

IKIGAI STARTUP
ACADEMY & HUB

IKIGAI STARTUP Academy & Hub il programma di accelerazione che offre investimenti seed fino a 30.000 Euro per le startup selezionate ai programmi.

La call è aperta: candida la tua startup entro il 15 gennaio 2024 su https://www.f6s.com/ikigai-startup-academy-hub/connect

IKIGAI STARTUP ACADEMY & HUB 2024

Obiettivi specifici della misura

La misura “IKIGAI STARTUP Academy & Hub”, parte del programma IKIGAI di Fondazione MPS, sostiene, con particolare attenzione ai giovani, imprenditori e aspiranti imprenditori che vogliano avviare una propria iniziativa imprenditoriale attraverso un’offerta di percorsi dedicati per lo sviluppo dei progetti con il supporto dello staff, della comunità di mentor e della rete dei partner di IKIGAI.

La misura si articola nelle seguenti attività:

Corso IKIGAI “Impresa e Startup”

Un “bootcamp” di due settimane dedicato a imprenditoria e innovazione all’IKIGAI Hub (Via Roma 77, Siena) durante il quale i partecipanti potranno approfondire la propria vocazione imprenditoriale e acquisire gli strumenti e le conoscenze di base per la formulazione di un proprio progetto di startup. Al termine del corso, agli aspiranti imprenditori che hanno partecipato potrà essere proposto di partecipare al programma di pre-accelerazione.

Programma di pre-accelerazione

Programma di quattordici settimane, con vincolo di partecipazione prevalentemente in presenza alle attività che si svolgeranno presso gli spazi dell’IKIGAI Hub (Via Roma 77, Siena), dedicato a team e singoli imprenditori selezionati tramite un processo di candidatura.

Obiettivo del programma è il supporto ai partecipanti selezionati nella validazione del proprio progetto imprenditoriale e nella costituzione dell’impresa ideata. Il supporto ai progetti imprenditoriali consisterà in:

• disponibilità degli spazi di lavoro – sempre presso l’IKIGAI Hub;
  • impostazione di un metodo di lavoro;
  • partecipazione a workshop dedicati;
  • accesso a servizi di supporto allo sviluppo del progetto imprenditoriale;
  • accesso alla rete di mentor e partner di IKIGAI;
  • un contributo fino a 6.000 euro, erogato in tranches in funzione del raggiungimento degli obiettivi stabiliti nel piano concordato con lo staff IKIGAI.

Al termine del programma di pre-accelerazione, agli imprenditori potrà essere proposto di candidarsi al programma di accelerazione previa valutazione a cura di una apposita Commissione Tecnica di Valutazione.

Programma di Accelerazione

Un programma di quattordici settimane, con vincolo di partecipazione prevalentemente in presenza alle attività che si svolgeranno presso gli spazi dell’IKIGAI Hub (Via Roma 77, Siena), riservato agli imprenditori selezionati tramite il processo di candidatura e l’approvazione da parte del Commissione Tecnica di Valutazione di IKIGAI.

Il programma sarà dedicato a team che abbiano già avviato la propria impresa – già costituita o in procinto di essere costituita entro le prime due settimane del programma di accelerazione -, e che saranno supportati nella validazione della soluzione e del modello di business, nell’approccio al mercato e ai clienti, nella predisposizione del piano per la raccolta di capitali e l’ulteriore sviluppo della società.

Durante il programma, le imprese selezionate avranno accesso a spazi di lavoro presso l’IKIGAI Hub, l’accesso a servizi di supporto dell’iniziativa imprenditoriale, l’accesso a workshop dedicati e alla rete di mentor di IKIGAI, e beneficeranno di un contributo fino a 24.000 euro – erogato in tranches in funzione del raggiungimento degli obiettivi stabiliti nel piano concordato con lo staff IKIGAI.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul Bando alla pagina dedicata https://www.ikigaihub.it/accelerazione-startup/.

Investimenti Seed fino a 30.000

Impara come fare impresa, oggi

Lanciare una startup richiede metodo: definire l’idea, identificare il mercato e validare il prodotto con i clienti, sviluppare il team, preparare il pitch e presentarsi agli investitoriDurante il corso “IMPRESA e STARTUP” di IKIGAI approfondirai gli strumenti per progettare la tua impresa, confrontandoti con imprenditori e mentor.

Il corso avrà un taglio pratico: ogni modulo prevederà una sessione learning in cui acquisire gli strumenti, ed una sessione di workshop in cui metterti alla prova. Alla fine del corso avrai definito il pitch del tuo progetto d’impresa e avrai gli strumenti per iniziare a sviluppare la tua startup.