IKIGAI TALENTI

finanzia lo sviluppo delle tue competenze

IKIGAI FORMAZIONE

finanzia lo sviluppo delle tue competenze

IKIGAI TALENTI

IKIGAI Talenti è il programma per l’erogazione di contributi fino a 6.000 Euro per finanziare i progetti di crescita e sviluppo di carriera.

Con IKIGAI possono essere finanziati: programmi di training on-the-job in collaborazione con aziende e professionisti, master per la formazione avanzata e professionale. I contributi di IKIGAI sono dedicati ai giovani under-36 anni che vivono o studiano a Siena, Grosseto e Arezzo.

La prossima call è in programma martedì 7 maggio 2024, dalle ore 11:00 alle ore 13:00. Clicca sul pulsante qui sotto per iscriverti!

GRANT
fino a
€ 6.000

BANDO IKIGAI TALENTI

Obiettivi

IKIGAI Talenti è una misura di intervento sui bisogni formativi dei giovani, che abbiano conseguito il Diploma o concluso il percorso di Laurea, che vogliano intraprendere un personale progetto di sviluppo professionale e che abbiano individuato dei gap da colmare attraverso percorsi di formativi, intesi sia come la frequenza di corsi di formazione e di studio, sia come lo svolgimento di attività di training on-the-job.

Obiettivo specifico di IKIGAI Talenti è accelerare la crescita professionale dei destinatari della misura per favorirne l’occupabilità ed il posizionamento nel mercato del lavoro, in linea con gli obiettivi strategici della Fondazione Monte dei Paschi di Siena di valorizzare i giovani come principale risorsa per lo sviluppo del territorio e di promuovere l’occupazione giovanile.

IKIGAI Talenti offre un contributo economico a fondo perduto (grant), unito ad un supporto flessibile e personalizzato, che si adattano alle specifiche esigenze di crescita professionale dei partecipanti al bando, senza essere rigidamente vincolati a schemi e forme precostituiti. Possono infatti essere oggetto di finanziamento della misura: le spese di iscrizione a corsi di formazione (es.: Master, corsi professionalizzanti post-laurea o post-diploma, ecc.), ed i relativi costi di partecipazione (es.: viaggio, vitto e alloggio, ecc.); ma anche spese di varia natura necessarie a intraprendere esperienze di training on the job in realtà aziendali e contesti lavorativi all’uopo individuati, nel rispetto delle norme che regolano la formazione nei luoghi di lavoro.

Per IKIGAI Talenti, il percorso formativo ideale – oltre a modellare le competenze adeguate a sostenere il progetto della persona – risponde auspicabilmente ai bisogni espressi dal settore economico-produttivo locale di riferimento di Fondazione MPS (le aree di Siena, Grosseto e Arezzo). A  tal fine viene adottato, ove possibile, un approccio duale in cui alla formazione tradizionale viene affiancata un’esperienza sul campo in modo da generare per i destinatari della misura un bagaglio equilibrato di “sapere”, “saper fare” e “saper essere”.

 

Oggetto del Bando

Il presente bando prevede l’assegnazione di contributi economici a fondo perduto per il finanziamento di progetti individuali di crescita professionale dei giovani delle province di Siena, Arezzo e Grosseto, ponendosi in rapporto di complementarietà e sinergia con le misure di intervento pubblico ed i programmi europei a sostegno dell’occupazione giovanile. I contributi economici saranno affiancati da servizi di accompagnamento e tutoraggio per i beneficiari dei contributi, con le modalità e le procedure dettagliate nel prosieguo.

Destinatari della misura IKIGAI Talenti

Sono ammessi a presentare candidature sulla misura IKIGAI Talenti i giovani che, alla data di presentazione della candidatura, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Età compresa tra 18 e 35 anni (compiuti);
  2. Aver conseguito il Diploma di Maturità e i maturandi per l’anno in corso;
  3. Siano residenti nelle province di Siena, Arezzo e Grosseto o abbiano presentato domanda di cambio di residenza nelle provincie di Siena, Arezzo e Grosseto da almeno 6 mesi;
  4. In alternativa al punto 3, siano domiciliati nella provincia di Siena e possano documentare di aver svolto o star svolgendo un percorso di studi della durata di almeno un anno in una struttura formativa delle provincie di Siena, Arezzo e Grosseto.

Non saranno ammessi a presentare la propria candidatura (o saranno esclusi nel corso della procedura):

  • giovani occupati con contratto subordinato a tempo indeterminato, ovvero a tempo determinato, della durata residua, alla data di scadenza del bando, superiore a 1 anno[1], che abbiano un reddito superiore a 4.800 Euro annui (si fa riferimento all’ultima dichiarazione dei redditi utile);
  • giovani già esercenti un’arte o una professione che abbiano un reddito superiore a 4.800 Euro annui (si fa riferimento all’ultima dichiarazione dei redditi utile);
  • giovani titolari di ditta individuale anche artigiana, che abbiano un reddito superiore a 4.800 Euro annui (si fa riferimento all’ultima dichiarazione dei redditi utile);
  • giovani che siano parenti o affini entro il 3° grado dei componenti degli Organi statutari della Fondazione Monte dei Paschi di Siena;
  • giovani che siano parenti o affini entro il 3° grado del titolare o dei titolari, amministratori, dirigenti, o revisori dell’azienda ospitante;
  • giovani che per la stessa attività siano o saranno già beneficiari di altri contributi o sovvenzioni pubblici o privati.

Ogni candidato potrà presentare una sola Candidatura a valere sulla presente edizione del bando; le candidature di candidati non finanziati nella precedente edizione del bando sono ammissibili.

Procedura di candidatura

Il Bando si presenta come uno strumento flessibile ed adattabile ad esigenze diversificate nell’ambito del complessivo progetto di vita della persona.

I giovani potenzialmente interessati a presentare la propria candidatura sulla misura IKIGAI Talenti dovranno attenersi alla procedura di seguito descritta:

  1. Iscrizione – attraverso il sito web dedicato a IKIGAI – e partecipazione ad uno dei workshop di orientamento e presentazione del bando, che si svolgeranno in modalità on-line in varie date durante la vigenza del bando (è possibile verificare sul sito web www.ikigai.fondazionemps.it, all’interno dell’area riservata, il calendario dei workshop). La partecipazione ad una delle sessioni di workshop rappresenta un requisito propedeutico necessario all’accesso alla fase di Candidatura.
  2. Entro 15 giorni dallo svolgimento del workshop, i giovani che avranno partecipato sono invitati a presentare una scheda di candidatura preliminare nella quale descrivono il proprio progetto formativo.
  3. I candidati che supereranno la fase di candidatura preliminare saranno invitati a presentare entro 30 giorni dalla data di approvazione della pre-candidatura, il loro Progetto definitivo su apposito formulario. Per l’elaborazione del Progetto definitivo i candidati potranno avvalersi delle attività di tutoraggio e accompagnamento fornite da IKIGAI.

 La misura del presente bando sarà erogata con modalità “a sportello” e fino ad esaurimento del plafond a disposizione. Le richieste saranno valutate  in base al workshop a cui prenderanno parte i partecipanti (ossia saranno valutate innanzitutto le richieste di chi parteciperà al primo incontro, fino ad esaurimento delle stesse, dopodiché si procederà alla valutazione delle richieste di chi parteciperà al secondo workshop e così via).

 

Procedura di valutazione e selezione

La selezione delle candidature sarà effettuata a cura della Fondazione attraverso una apposita Commissione di Valutazione.

Il processo di valutazione nelle sue varie fasi (Candidatura preliminare e Progetto definitivo) sarà informato ai principi di trasparenza, imparzialità e non discriminazione, comparazione, accesso all’informazione, economicità, adattabilità e sarà condotto sulla base dei seguenti criteri:

  • motivazioni del candidato e coerenza del progetto personale con la tipologia di attività scelta;
  • coerenza del progetto personale con le vocazioni economico produttive territoriali;
  • coinvolgimento del sistema economico locale;
  • impatto atteso sulla propria condizione;
  • livello di occupabilità prevista ed esito;
  • innovatività e valore aggiunto restituito al sistema economico locale.

Fin dalle prime fasi di candidatura, il coinvolgimento del comparto economico-produttivo sarà considerato elemento strategico, pur non essendo vincolante in sede di Candidatura preliminare. In proposito, si segnala che, in caso di approvazione della candidatura preliminare, per la presentazione del progetto definitivo dovrà essere prodotta una Lettera di Interessamento da parte di una realtà aziendale o di una associazione di categoria.

Potrà altresì costituire un elemento di valutazione positiva la capacità delle proposte progettuali di perseguire la missione di utilità sociale della Fondazione.

A tutti i soggetti proponenti sarà comunicato l’esito delle candidature preliminari e dei progetti definitivi.

 

Contributo massimo e assistenza tecnica

IKIGAI Talenti interviene con contributi economici a fondo perduto dell’importo unitario massimo di 6.000 Euro lordi, per un importo complessivo di 150.000 Euro lordi a favore della misura.

Oltre al contributo economico, i candidati potranno usufruire di un servizio di assistenza tecnica alla progettazione da parte di un esperto di orientamento professionale e del mercato del lavoro che, in caso di buon esito della candidatura, potrà monitorare e sostenere anche la fase di realizzazione.

I contributi economici e fondo perduto saranno oggetto di appositi accordi negoziali tra la Fondazione e i beneficiari, e saranno liquidati di norma con le seguenti modalità:

  • 30% a fronte della stipula dell’accordo negoziale;
  • 40% a fronte di documentazione delle spese sostenute con la prima tranche in acconto;
  • 30% a fronte di documentazione di spesa per l’intero ammontare del contributo concesso.

Criteri di valutazione

In aggiunta ai criteri generali di cui alla sezione “Valutazione e Selezione”, a fini di inclusione e promozione delle pari opportunità saranno valutate con particolare attenzione le candidature provenienti da persone in condizioni di svantaggio.

 

[1] L’apprendistato è un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, ai sensi dell’art. 41, c. 1, D. Lgs. n. 81 del 2015. Tuttavia, stante la sua struttura bifasica, che permette il recesso ad nutum delle parti al termine del periodo di formazione (art. 42, c. 4; Cass. 13 luglio 2017, n. 17373), può essere assimilato, ai soli fini del bando, a un contratto a termine; pertanto, ove la sua durata residua non ecceda l’anno di durata e fermi restando gli altri requisiti previsti dal bando, un contratto di apprendistato non rappresenta una condizione ostativa.