IKIGAI SCUOLE
È il programma dedicato all’orientamento al lavoro degli studenti delle Scuole Superiori e la scoperta di talenti.
IKIGAI SCUOLE
È il programma dedicato all’orientamento al lavoro degli studenti delle Scuole Superiori e la scoperta di talenti.
IKIGAI SCUOLE
Orientamento al lavoro, sviluppo di percorsi di carriera già a partire dal terzo anno di Scuola Superiore, assesment delle aspirazioni e delle competenze con:
WORKSHOP NELLE SCUOLE CON TUTOR E STRUMENTI INNOVATIVI
IKIGAI Scuole è il programma di formazione e orientamento al mondo del lavoro dedicato agli studenti degli Istituti di II grado della provincia di Siena.
Il programma presenterà attività di formazione, workshop e testimonianze, analisi delle propensioni e interessi tramite piattaforme interattive per guidare gli studenti nella scoperta del mondo del lavoro e favorire l’orientamento consapevole dei percorsi di carriera.
Possono aderire al programma gli Istituti di II grado della provincia di Siena sottoscrivendo, da parte della Dirigenza, la convenzione IKIGAI Scuole. L’adesione al programma è gratuita e potrà rientrare fra le attività di formazione PCTO.
BANDO IKIGAI SCUOLE
Obiettivi
IKIGAI Scuole è un programma di formazione e orientamento al mondo del lavoro dedicato agli studenti delle Scuole di Secondo iscritti al III, IV e V anno iscritti agli Istituti di Secondo Grado della Provincia di Siena.
Obiettivo del programma IKIGAI Scuole è accrescere la consapevolezza degli studenti sulle sfide che pone l’attuale scenario del mondo del lavoro e su quali siano le competenze necessarie per costruire un proprio percorso di carriera (“Ikigai” è il termine giapponese che indica “il motivo che ispira e spinge ad impegnarsi quotidianamente nella vita professionale”). Il programma sosterrà e affiancherà le Scuole con l’obiettivo di offrire occasioni di orientamento, esperienze e risorse che permettano agli studenti coinvolti di identificare e definire il proprio progetto personale per il futuro.
Il percorso si svilupperà attraverso una serie di seminari e workshop con orientatori e formatori specializzati, e prevederà l’utilizzo di strumenti e metodologie per l’orientamento, in collaborazione con Centro Studi Pluriversum, The European House Ambrosetti, Ashoka Italia.
Destinatari della misura
Studenti iscritti al III, IV, V anno delle Scuole di II grado della provincia di Siena che aderiranno al programma IKIGAI Scuole 2022. Per lo svolgimento di attività al di fuori del contesto scolastico (come, ad esempio, programmi di Summer School) sarà richiesto ai partecipanti di dare prova dell’iscrizione ad uno degli Istituti del territorio a cui è dedicata la misura.
Contenuti e attività
La finalità dell’azione è fornire un supporto concreto alle Scuole per preparare le nuove generazioni ad affrontare la complessità del mondo del lavoro e per promuovere l’apprendimento di competenze di orientamento, di gestione della propria carriera di studio e lavoro, di sviluppo di idee imprenditoriali.
Il programma si ispira alle migliori esperienze europee e internazionali in questo ambito, al fine di fornire alle Scuole che aderiscono sia un quadro di riferimento metodologico e operativo nell’ambito dell’orientamento (modello europeo delle competenze di orientamento – Career Management Skills CMS e manuale per migliorare l’orientamento a scuola – progetto Guiding Schools[1]), sia strumenti e supporto tecnico per strutturare e implementare la propria offerta di orientamento al mondo del lavoro.
Le Scuole che aderiscono al programma avranno la possibilità di usufruire gratuitamente dei percorsi proposti e di inserire le attività del programma nel proprio catalogo PCTO per gli studenti.
Il programma IKIGAI Scuole prevede le seguenti fasi:
- FASE 1 – Incontro di presentazione del progetto IKIGAI Scuole ai Dirigenti Scolastici del territorio di Siena; raccolta delle adesioni e sottoscrizione delle convenzioni per la realizzazione di attività, anche come percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO);
- FASE 2 – Webinar di presentazione del percorso e di coordinamento con i Docenti che saranno indicati come referenti degli Istituti coinvolti. In questa fase, ogni Scuola potrà definire i calendari di attività e le modalità di svolgimento del programma con i coordinatori del progetto IKIGAI;
- FASE 3 – Attivazione del programma nelle classi degli Istituti che aderiranno al programma. L’offerta del programma, che una volta a regime potrà svolgersi sulla durata di un triennio per impostare un percorso completo di orientamento di carriera, sarà differenziata a seconda delle classi:
- alle classi III, IV e V sarà proposto un programma improntato a far scoprire le sfide del mondo del lavoro e prevederà: incontri con formatori professionisti, laboratori di orientamento con l’utilizzo della piattaforma SORPRENDO (https://www.sorprendo.it), lo svolgimento di project-work;
- per gli studenti delle classi IV, oltre a quanto indicato nel paragrafo precedente, sarà presentata la possibilità di candidarsi alle Summer School della “IKIGAI STARTUP Academy & Hub”, programmi estivi di 2-5 giorni in cui saranno approfondite le conoscenza teoriche, pratiche ed esperienziali di tecnologie, innovazioni e settori industriali (come ad esempio, robotica, intelligenza artificiale, biotecnologie, ecc..);
- per le classi V, considerato il possibile imminente ingresso nel mondo del lavoro degli studenti, il programma sarà improntato ancor più alla definizione di un percorso professionale e di orientamento post-diploma, con l’utilizzo degli strumenti e delle modalità indicate in precedenza, ed inoltre: l’intervento della società di consulenza The European House Ambrosetti con l’utilizzo di software e supporto consulenziale per lo sviluppo di carriera “My Future Today”, la realizzazione di progetti di orientamento con IKIGAI, lo svolgimento di un “hackaton” alla IKIGAI Startup Academy & Hub per incontrare imprenditori, esperti di tecnologia e conoscere il mondo dello sviluppo imprenditoriale.
- FASE 4 – Summer School IKIGAI (previsti nel periodo di giugno-luglio 2022). Programmi full-immersion della durata di 2-5 giorni in cui gli studenti, in particolare quelli che hanno appena terminato la classe IV, potranno approfondire la conoscenza di tecnologie, innovazioni e settori industriali, come ad esempio: biotecnologie, intelligenza artificiale, robotica, con approfondimento delle basi teoriche e laboratori esperienziali.
Le attività del programma IKIGAI Scuole saranno strutturate per poter essere erogato anche come PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).
Procedura di convenzione e modalità di adesione alla misura
Per lo svolgimento del programma, gli Istituti interessati dovranno aderire al programma e condividerne obiettivi, contenuti e modalità di svolgimento.
Il programma si svolgerà come attività di formazione in orario scolastico e sarà ospitato presso le Scuole che aderiranno al programma nelle modalità che saranno definite con i docenti indicati dalla Scuola coinvolta. Le attività saranno sviluppate per poter essere erogate in modalità a distanza, ma se possibile si prediligerà lo svolgimento in presenza. Quanto previsto dal programma potrà essere integrato da ulteriori attività formative dedicate agli stessi destinatari della misura, ossia gli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle Scuole della provincia di Siena.
Per aderire al programma IKIGAI Scuole, le Direzioni Scolastiche dovranno firmare la convenzione, indicando già nella stessa:
- i docenti che saranno referenti per il programma e che ospiteranno le attività di formazione durante le proprie ore o in coordinamento con i loro colleghi;
- le classi dell’Istituto che saranno coinvolte nell’iniziativa, il numero di studenti per ciascuna classe, la sede della classe (ossia, il luogo si svolgeranno le attività del programma);
- conferma della disponibilità ad ospitare le attività di orientamento presso le proprie strutture scolastiche, con indicazione del tipo di struttura disponibile ed il numero di posti (es. aula magna, laboratori, aule di formazione), oppure indicare la preferenza per la realizzazione di attività a distanza. Alcune attività (es. visite, workshop, le attività delle Summer School) saranno in presenza e si svolgeranno presso la sede della IKIGAI STARTUP Academy & Hub, in via Roma 77 a Siena.
I Dirigenti Scolastici saranno messi al corrente del programma IKIGAI Scuole per mezzo e-mail nel mese di febbraio 2022 e attraverso le attività di comunicazione e marketing messe in atto da IKIGAI. Saranno organizzati due webinar di presentazione del programma IKIGAI Scuole destinato ai Dirigenti Scolastici e ai Referenti dell’Orientamento, saranno organizzati in data 21 febbraio 2022 alle ore 12:00 e 28 febbraio 2022 alle ore 12:00.
Al programma IKIGAI potranno fare richiesta di adesione le Direzioni Scolastiche degli Istituti di Secondo Grado appartenenti alla provincia di Siena.
Dopo aver partecipato al webinar, i Dirigenti interessati dovranno far compilare dalle Direzioni Scolastiche il modulo di convenzione disponibile che verrà inviato in seguito ai webinar, e inoltrarlo tramite la casella email della Segreteria Scolastica dell’istituto che ne fa richiesta all’indirizzo admin@ikigaihub.it. Sempre contattando l’indirizzo admin@ikigaihub.it sarà possibile ricevere copia del modulo di convenzione.
La richiesta di convenzione e adesione al programma potranno essere inviate a partire dalle ore 13:00 di lunedì 21 febbraio, subito dopo lo svolgimento del primo webinar di presentazione, ed entro e non oltre le ore 13:00 di lunedì 14 marzo 2022, al fine di garantire l’attivazione del programma entro l’anno scolastico in corso.
Le richieste saranno prese in carico nell’ordine di arrivo durante il periodo di apertura del bando ed entro 7 giorni dalla ricezione sarà dato riscontro sull’attivazione e le modalità di svolgimento del programma.
La misura IKIGAI Scuole non prevede un limite al numero di Scuole che potranno fare richiesta, ma nel caso il numero di richieste fosse superiore alle capacità che permettano l’ottimale svolgimento delle attività, sarà data priorità alle richieste giunte per prime in ordine cronologico.
Ulteriori informazioni sulla misura IKIGAI Scuole possono essere inoltrate all’indirizzo admin@ikigahub.it, all’attenzione di Davide Cecchini, e riceveranno risposta entro 2 giorni lavorativi dall’invio.
[1] Il progetto Guiding Schools (Le scuole che orientano – https://www.guidingschools.eu/project/) è promosso dall’Università di Bari e da Pluriversum nell’ambito delle Partnership Erasmus per sviluppare un modello di qualità dell’orientamento a scuola, basato su 6 aree di riferimento: informazione orientativa, career education, consulenza individuale di orientamento, spazio scolastico dedicato all’orientamento, rete con il territorio, competenze dei docenti. Il modello propone un percorso di sviluppo e rafforzamento dell’offerta di orientamento delle scuole in ognuna delle aree con risorse, formazione e condivisione di buone pratiche.