Bando IKIGAI 2022/24

IKIGAI è il programma di accelerazione imprenditoriale e orientamento professionale di Fondazione MPS in partnership con Pluriversum.

Per orientarsi nel mondo del lavoro, crescere professionalmente e avviare la propria impresa, IKIGAI offre diverse opportunità di formazione e sviluppo per i giovani da 16 a 35 anni.

IKIGAI promuove lo sviluppo professionale in tutte le sue forme: da un orientamento di carriera consapevole fin dalle Scuole Superiori, ai programmi di training on-the-job e formazione in azienda, fino allo sviluppo di impresa con i programmi di incubazione e accelerazione di startup.

 

BANDO IKIGAI 2022 – 2024

Obiettivi del programma e presentazione delle misure per l’orientamento professionale e lo sviluppo imprenditoriale

Premesse e obiettivi generali

In Italia la questione delleducazione, dellorientamento al lavoro e delloccupazione dei giovani fino ai 34 anni rappresenta una problematica strutturale che negli ultimi anni ha assunto proporzioni allarmanti facendo registrare uno dei tassi di disoccupazione giovanile e  di NEET[1] fra più alti dEuropa: nel nostro Paese, oggi sono oltre 3 milioni i giovani che non studiano né lavorano. In particolare, in Toscana, il fenomeno coinvolge oltre 123.000 persone, pari al 17,6% della popolazione fra i 15 e i 34 anni di età.

Per affrontare questa problematica, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena (dora in avanti anche Fondazione o FMPS) già da tempo ha posto fra i suoi obiettivi strategici la valorizzazione  dei giovani, delle loro competenze e del loro percorso professionale come una delle attività principali per favorire lo sviluppo economico e sociale del territorio di riferimento della Fondazione, in particolare la provincia di Siena.

In particolare, IKIGAI è il programma di accelerazione imprenditoriale e orientamento professionale che FMPS ha sviluppato per offrire ai giovani una serie di opportunità concrete ed accessibili per lo sviluppo del proprio percorso di carriera. Ikigai, il nome scelto per il programma, è il termine giapponese che indica la ragione per cui ti alzi la mattinaossia la motivazione che spinge gli individui allazione in una stretta combinazione tra sfera emozionale, relazionale e professionale: la combinazione di ciò che si ama, ciò che si sa fare, ciò di cui il mondo ha bisogno e, di conseguenza, ciò per cui si può essere pagati. I percorsi di IKIGAI prenderanno le mosse quindi a partire dallanalisi delle aspirazioni dei partecipanti, dai loro sogni e i loro talenti, per orientare e sviluppare assieme a loro dei percorsi di sviluppo professionale e imprenditoriale.

 

Quadro normativo e programmatico

Il presente Avviso viene emesso in coerenza con il Documento di Programmazione Strategica Pluriennale 2022-2025 [DPSP] e il Documento Programmatico Previsionale 2022 [DPP] della Fondazione, con la Carta delle Fondazioni ACRI e il protocollo dintesa ACRI-MEF, nel rispetto del Regolamento per lAttività Istituzionale e del Codice Etico della Fondazione e dei dettami e dei vincoli imposti dal D. Lgs n. 153/1999 e dal D. Lgs. n. 231/2001 in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.

 

Misure di intervento

Per promuovere e sostenere i giovani nella progettazione e costruzione del proprio futuro professionale, il programma IKIGAI si articolerà in tre misure di intervento volte a favorire lorientamento di carriera, e lo sviluppo professionale e imprenditoriale: IKIGAI Scuole, IKIGAI Formazione e IKIGAI Startup Academy & Hub.

Di seguito sono illustrate brevemente le misure, rinviando alle sezioni dedicate e alle specifiche call per quanto riguarda i requisiti di ammissibilità e le procedure di candidatura, differenziate a seconda della misura.

 

IKIGAI Scuole

Programma di formazione e orientamento al mondo del lavoro dedicato agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado della provincia di Siena a partire dal 3° anno.

La misura ha lobiettivo di promuovere, fin dagli ultimi anni di scuola lo sviluppo consapevole dei percorsi di carriera. Il programma, grazie allincontro con professionisti accreditati e  , affronterà i temi della complessità del mondo del lavoro, dellevoluzione di carriera, dello sviluppo delle idee imprenditoriali.

Il programma sarà proposto ai Dirigenti Scolastici per essere svolto come percorso da svolgersi durante la didattica. A queste attività potranno essere affiancate ulteriori attività in orario extrascolastico (ad esempio, dei programmi estivi). Il programma potrà essere erogato come PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).

 

IKIGAI Formazione

Programma per la creazione di percorsi di formazione per lo sviluppo di carriera post-diploma o post laurea.

La misura ha lobiettivo di supportare, con la progettazione di percorsi di carriera e lerogazione di borse studio, la formazione ed il training on-the-job dei giovani laureati o che hanno conseguito il Diploma di Scuola Superiore e stanno intraprendendo un percorso di studi universitari o professionale. I partecipanti al bando dovranno sviluppare un proprio progetto formativo per lo sviluppo di carriera, anche in coordinamento con le PMI del territorio che potranno indicare specifiche esigenze per sviluppare dei progetti congiunti con i giovani del territorio. Il programma supporterà i partecipanti al bando con laffiancamento di professionisti che aiuteranno nellincontro con le esigenze delle aziende e nello sviluppo del progetto formativo.

Il progetto presentato potrà prevedere, ad esempio, la partecipazione a Master universitari e Master professionalizzanti, programmi di Summer School,   in aziende o in affiancamento di professionisti, percorsi formativi personalizzati che integrino attività di formazione teorico-formale con attività lavorative in continuità con lattività di studio. I progetti presentati potranno essere finanziati con borse di studio individuali fino ad un importo massimo di 6.000 Euro lordi per ciascun partecipante. Le richieste di borsa di studio saranno valutate da un’apposita Commissione che valuterà i progetti e si occuperà poi di verificare gli esiti del percorso.

 

IKIGAI Startup Academy & Hub

Programma di accelerazione per lo sviluppo di nuove imprese, programmi formativi dedicati ad imprenditorialità e innovazione, sviluppo di un nuovo “hub” fisico e virtuale per la creazione di un ecosistema di innovazione e investimenti seed per favorire lo sviluppo di startup.
La misura prevede lo sviluppo di un programma di incubazione e accelerazione che favorirà lo sviluppo di imprese innovative nel territorio di Siena e di un programma di formazione su imprenditorialità e innovazione (corso neo-imprenditori). Particolare attenzione sarà data alle imprese sociali in linea con i principi promossi dalle istituzioni italiane ed  [2]. Liniziativa avrà carattere internazionale e potranno essere accolte nei programmi iniziative provenienti fuori dal territorio di riferimento della Fondazione con lo scopo di allacciare relazioni con diversi attori del territorio (imprese e imprenditori, studenti, università e centri di ricerca, istituzioni, associazioni di categoria, e altre.

La misura sarà supportata da un plafond disponibile per linvestimento diretto nel capitale delle società che nasceranno grazie al programma di accelerazione. Limporto e le modalità di investimento saranno specificate nel bando della misura.

 

Modalità di segnalazione dei bandi e gestione delle richieste

Il bando sarà gestito con la collaborazione tecnica di Pluriversum Srl, società identificata dalla Fondazione come partner del progetto in virtù della consolidata conoscenza regionale di promozione e sostegno all’occupazione della società.

Per le modalità di erogazione e di partecipazione alle misure si rimanda agli specifici bandi e call che saranno pubblicati sui canali di comunicazione di IKIGAI (sul sito ikigaihub.it e sulle pagine social di IKIGAI), sui canali di comunicazione di Fondazione MPS (fondazionemps.it e ikigai.fondazionemps.it) e sulle comunicazioni a stampa.

 

[1] NEET è l’acronimo di “Not engaged in Education, Employment or Training” ed indica la popolazione di giovani dai 15 ai 34 anni che non ha occupazione e non è iscritto ad un corso di formazione o formazione. In Italia si contano oltre 3 milioni di giovani in questa condizione (Fonte: ISTAT, dati al Q4 2020, http://dati-giovani.istat.it/), pari a oltre il 23% dei giovani in questa fascia di età. In Europa, lItalia è il primo paese per numero assoluto di NEET.

[2] Nel dicembre 2021, la Commissione Europea ha presentato il Social Economy Action Plan indicando le linee guida per favorire lo sviluppo delle imprese sociali e creare nuovi posti di lavoro. Nel documento, la Commissione ha indicato le tre azioni principali che saranno intraprese nei prossimi anni: la creazione di un quadro normativo dedicato alle imprese sociali che faciliti laccesso alle risorse finanziarie e adegui la tassazione; lavvio di programmi di finanziamento dedicati alle imprese sociali con un programma di finanziamenti per il periodo 2021-2027 superiore a 2,5 miliardi di euro; la creazione di un Centro di Competenza Europeo per lInnovazione Sociale; lavvio di studi di settore e della formazione dedicata alla promozione e lo sviluppo delle imprese sociali. Cfr. https://ec.europa.eu/social/main.jsp?langId=en&catId=89&newsId=10117&furtherNews=yes#navItem-1

 

SCOPRI IL TUO POTENZIALE

Orientamento di carriera e conoscenza del mondo del lavoro con formatori,
piattaforme interattive e incontro con imprenditori e professionisti

IKIGAI Scuole
Programma gratuito dedicato agli Istituti Secondari della provincia di Siena

CRESCI NEL TUO LAVORO

Finanziamenti per lo sviluppo di un progetto di crescita professionale, come la frequenza di Master, corsi professionali e training on-the-job

IKIGAI Talenti
Borse di Studio per under-35 residenti nelle province di Siena, Grosseto e Arezzo
fino a 6.000 Euro

LANCIA LA TUA IMPRESA

Corsi di formazione imprenditoriale, programmi dedicati alla crescita di nuove imprese ed investimenti in startup innovative

IKIGAI Startup
Academy & Hub

Investimenti Seed fino a 30.000 Euro

SEI UN’AZIENDA E VUOI INVESTIRE NELLA FORMAZIONE DEI TUOI COLLABORATORI?

Grazie a IKIGAI puoi sostenere la candidatura di giovani che, opportunamente formati, potrebbero poi entrare più o meno stabilmente nella tua azienda. Il bando ti consente di promuovere un candidato che già conosci perché
- Ha svolto o sta svolgendo un tirocinio nella tua azienda;
- Intrattiene già con la tua azienda un rapporto di lavoro a tempo determinato della durata residua inferiore a un anno;
- Intrattiene già con la tua azienda un rapporto di apprendistato della durata residua inferiore a un anno.

I percorsi di crescita a cui potrebbe accedere il candidato, e che potrebbero interessare la tua azienda in prospettiva di un futuro inserimento in organico, possono sostanziarsi in:
- corsi/percorsi di formazione professionalizzante, di specifico interesse per il settore produttivo nel quale opera la tua azienda;

- stage/tirocini in realtà aziendali altamente specializzate (in Italia, ma anche all’estero), all’interno delle quali il candidato possa acquisire un know-how da riportare all’interno della tua azienda.

Hai bisogno di aiuto o maggiori informazioni?